RIENTRARE A SCUOLA IN SICUREZZA

RIENTRARE A SCUOLA IN SICUREZZA. SUGGERIMENTI PER LE FAMIGLIE INDICAZIONI DI SICUREZZA

Istituto Comprensivo Velletri Centro

RIENTRARE A SCUOLA IN SICUREZZA

SUGGERIMENTI PER LE FAMIGLIEINDICAZIONI DI SICUREZZA

● Controllare il proprio figlio ogni mattina per evidenziare segni di malessere. Se ha una temperatura superiore a 37,5 gradi non può venire a scuola.
● Assicurarsi che non abbia mal di gola o altri segni di malattia, come tosse, diarrea, mal di testa, vomito o dolori muscolari. Se non è in buona salute non può venire a scuola.
● Se ha avuto contatto con un caso COVID−19, nonpuò venire a scuola. Seguire con scrupolo le indicazioni della Sanità sulla quarantena.
● Informare la scuola su quali persone contattare in caso suo figlio non si senta bene a scuola: nomi, cognomi telefoni fissi o cellulari, luoghi di lavoro, ogni ulteriore informazione utile a rendere celere il contatto.
● Procurare al proprio figlio una bottiglietta di acqua o borraccia e una merenda in confezione richiudibile (o mail box) identificabile con nome e cognome(con pennarello indelebile oppure apponendo etichette preparate a casa) ed etichettare tutto il materiale scolastico.
●Stabilire con esattezza le cose da mettere nello zaino per la scuola al mattino (come disinfettante personale per le mani) e le cose da fare quando si torna a casa (lavarsi le mani immediatamente).Parlare con il proprio figlio delle precauzioni da prendere a scuola:○ Lavare e disinfettare le mani più spesso.○ Mantenere la distanza fisica dagli altri alunni.
○ Indossare la mascherina (escluso bambini di età inferiore ai 6 anni o alunni con incompatibilità all’uso).○ Evitare di condividere oggetti/materiale scolastico con altri studenti.
○ Fornire sempre a suo figlio nello zaino scorte di fazzoletti di carta e insegnargli a buttarli dopo ogni uso; fornire anche fazzolettini disinfettanti e insegnargli ad usarli.
○ Insegnare a suo figlio a non bere mai dai rubinetti; fornirgli bottigliette d’acquapersonalizzate in modo che lui sia sicuro di riconoscerle sempre.○ Insegnagli a non toccarsi il viso con le mani senza essersele prima disinfettate, quando è in luogo pubblico.
●Informarsi sulle regole adottate dalla scuola per l’educazione fisica e le attività libere (ad esempio, la ricreazione) e sulle regole della mensa, in modo da presentarle a suo figlio e sostenerle, chiedendogli di rispettarle con scrupolo.
• Spiegare al proprio figlio che a scuola potrebbe incontrare dei compagni che non possonomettere la mascherina. Di conseguenza lui deve mantenere la distanza di sicurezza, deve tenere la mascherina e seguire le indicazioni degli insegnanti.
●Fornire al proprio figlio un contenitore (ad es. un sacchetto richiudibile etichettato) da portare a scuola per riporre la mascherina quando mangia; assicurarsi che sappia che non deve appoggiare la mascherinasu qualsiasi superficie, né sporcarla.

● Comunicare al propriofiglio che la scuola avrà un aspetto diverso(ad es. banchi distanti tra loro, insegnanti che mantengono le distanze fisiche, possibilità di stare in classea pranzo).
● Partecipare alle riunioni scolastiche, anche se a distanza; essere informato e connesso può ridurre i sentimenti di ansia.
● Un solo genitore, munito di mascherina potrà accompagnare il proprio figlio a scuola e sostare negli spazi antistanti l’edificio solo il tempostrettamente necessario.ALL’INTERNO DELL’EDIFICIO SCOLASTICO
●igienizzazione delle mani utilizzando il dispenser messo a disposizione in ogni locale;
●utilizzazione dei percorsi indicati, mantenendo il più possibile la destra in accosto alla parete;
●in caso di malessere e sintomatologia “sospetta”, la scuola mette in atto la procedura prevista:•dotare il bambino di mascherina chirurgica•condurlo nello spazio dedicato con assistenza di personale formato•avvisare la famiglia
●Per i casi confermati le azioni successive saranno definite dal Dipartimento di prevenzione territoriale competente, sia per le misure quarantenarie da adottare sia per la riammissione a scuola. ATTIVITA’ DIDATTICA IN AULA• mantenimento del distanziamento interpersonale;
●utilizzo della mascherina per ogni spostamento;
● frequenti ricambi d’aria;•igienizzazione frequente degli spazi.ATTIVITA’ AMMINISTRATIVAPer tutte le procedure di tipo amministrativo si provvederà:
● all’ordinario ricorso alle comunicazioni a distanza;
●alla limitazione degli accessi ai casi di effettiva necessità, possibilmente previa prenotazione telefonica o telematica e relativa programmazione;
●alla regolare registrazione dei visitatori ammessi, con indicazione, per ciascuno di essi,dei dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza), dei relativi recapiti telefonici, delle motivazioni di accesso, nonché della data di accessoe del tempo di permanenza. È fatto obbligo di conservazione della predetta registrazioneper almeno 14 giorni